Entra nel fantastico modo delle autovetture elettriche

In un contesto in cui diventa sempre più importante il rispetto dell’ambiente, le autovetture elettriche giocano un ruolo importantissimo.

Le auto elettriche sono veicoli dotati di un motore alimentato da batterie ricaricabili. I primi modelli di automobile a elettricità si sono visti alla fine del XIX sec. All’epoca, tuttavia, queste macchine erano soltanto dei prototipi che furono dimenticati con l’arrivo dei veicoli a benzina, molto più affidabili e confortevoli.

L’avvento delle autovetture elettriche

Soltanto negli anni Novanta, con l’affermazione delle tecnologie a batteria, l’idea della macchina elettrica tornò fissa nelle menti di ricercatori e costruttori. Molti studi sono stati fatti sulle batterie al litio e con il passare degli anni sono diventate sempre più sofisticate e performanti.

Nell’ultimo decennio le più grandi case produttrici di automobili hanno presentato veicoli alimentati a batteria. Sono nati anche degli ibridi, vale a dire motori in grado di ricaricarsi sia con le colonnine elettriche sia con i carburanti classici.

Anche in Italia negli ultimissimi anni, le auto elettriche si sono diffuse in maniera esponenziale. Grazie alla loro ricercatezza, queste macchine sono diventate facili da ricaricare e comode da usare. L’autonomia dei motori, con l’avanzare delle scoperte scientifiche, diventa sempre più grande. In genere un motore con batterie al litio può percorrere dai 200 ai 400 km con un pieno.

Quali sono le auto elettriche in vendita

Le auto elettriche più conosciute sono:

  • Nissan Leaf
  • Tesla Model S
  • Renault Zoe
  • BMW i3

I tempi di ricarica di questi veicoli sono variabili, ma in media per l’80% del livello di ricarica sono necessari circa 30 minuti.  Le ricariche possono essere effettuate per mezzo di comode colonnine elettriche presenti ormai anche nelle cittadine più piccole e di facile utilizzo.

Il prezzo di questi mezzi di trasporto è ancora notevolmente alto e varia anche in base alla tipologia di batteria presente. Sicuramente l’efficienza energetica dei motori elettrici è maggiore rispetto a quella dei motori tradizionali a combustione interna.

Le autovetture elettriche sono davvero amiche dell’ambiente?

Discorso a parte merita la questione ambientale.

L’auto elettrica è un tipo di veicolo a emissioni zero (al contrario dei motori a benzina), tuttavia va affrontato il discorso concernente l’inquinamento generato dalle fabbriche che producono gli accumulatori elettrici.  Secondo fonti scientifiche autorevoli, pare che per le aziende produttrici di batterie si registrino emissioni di CO2 non indifferenti (si parla di 150/200 Kg per ogni kWh).

Il ragionamento risulta sicuramente complesso vista la presenza ancora rilevante delle vetture tradizionali. Eppure sempre più aziende “si stanno iniziando” all’auto elettrica proprio in vista dell’imminente esaurimento delle riserve di idrocarburi.

Che sia un discorso legato al business o al futuro del pianeta, quello che è certo è che sul mercato stanno circolando sempre più macchine a batteria.

Auto elettriche cinesi

La Cina è un’economia che sta cercando di farsi largo nel mondo anche attraverso la compravendita di automobili. I dati hanno registrato per lo scorso settembre un aumento nelle vendite generali di automobili pari al 5,7% annuo.

Lo scorso autunno il Dragone ha annunciato che per la primavera 2018 sarà realizzato un nuovo modello di vettura elettrica con le dimensioni di una smart e batterie sostituibili. Ancora più incredibile sarà il prezzo, stimato pari a 7.800 dollari. Insomma una notizia che fa tremare i grandi player mondiali.

Potrebbero interessarti anche...