Gomme invernali: quali scegliere e come cambiarle?
Con l’arrivo della stagione fredda si introduce il discorso consueto sulle gomme invernali, ma quali scegliere? Quali sono quelle migliori? Sul mercato esistono numerose varietà di pneumatici che possono rendere sicura la tua guida in caso di condizioni atmosferiche avverse. Affidati sempre alle migliori aziende per ottenere prodotti sicuri e certificati.
Gomme invernali quali scegliere: le sanzioni per chi non rispetta le regole
Su alcune strade vige l’obbligo di catene o pneumatici da neve. Non rispettare questo segnale può costare la tua vita e quella di altri guidatori. Se sul tracciato sono presenti neve e ghiaccio viene meno l’aderenza delle gomme con la strada e si rischia di slittare o di perdere totalmente il controllo del proprio veicolo.
Ci sono inoltre delle aree in cui è obbligatorio avere a bordo pneumatici invernali o catene. In caso di controllo le multe possono essere anche salate. Le sanzioni “standard” per chi infrange la regola ammontano a 41 euro se ti trovi in città e 85 euro se stai guidando su strade extra-urbane. Una volta avuta la multa, il veicolo non sarà più autorizzato a proseguire lungo la strada, ma dovrà necessariamente montare catene o gomme adatte.
Gli pneumatici termici sono costruiti per adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche avverse, garantendo all’automobile una perfetta aderenza al manto stradale e, di conseguenza, la massima sicurezza.
Gomme invernali quali scegliere: dati aggiornati sugli incidenti
Avere gli pneumatici adatti, ti consentirà di risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto ti permetterà di stare sicuro. Secondo un’indagine fatta dalla Polizia Stradale nel 2017, sempre più automobilisti guidano con a bordo gomme invernali non a norma di legge. Si è calcolato che la percentuale di pneumatici non omologati in tutta Italia è dell’1,62%. Si è scoperto, inoltre, che addirittura il 3,25% di gomme a bordo presenta imperfezioni o danni. Sul numero totale di autovetture controllate, il 5,17% viaggia con gomme lisce.
Questi dati sono sicuramente preoccupanti considerando la grande varietà ed economicità dei prezzi degli pneumatici da ghiaccio e neve. Se hai un dubbio sullo stato delle tue ruote o non sai quali gomme scegliere, rivolgiti immediatamente al tuo gommista di fiducia.
Gomme invernali quali scegliere: modelli per ogni esigenza
Secondo Assogomma e Federpneus per viaggiare sicuri è indispensabile avere pneumatici estivi normali durante le stagioni calde e ruote M+S (dall’inglese mud+snow, fango e neve) durante i mesi più freddi. Le quattro gomme utilizzate devono essere di marca uguale e devono presentare le stesse caratteristiche. Esistono tuttavia alcune tipologie di veicoli che fanno da eccezione, ma anche in questi casi vanno rispettate delle precise regole stabilite dalle case produttrici.
Secondo quanto affermato dal Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno: «Ogni aspetto che influisca sulla sicurezza stradale non va trascurato se si vuole invertire l’attuale tendenza dell’incidentalità stradale con esito mortale: purtroppo il numero degli incidenti con deceduti è aumentato del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e quello delle vittime ancora di più, con un incremento del 7,4%. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade».
In aggiunta: rispettare le normative stradali e trovare i professionisti giusti per capire quali gomme scegliere, ti farà evitare di pagare un’assicurazione più salata. Per ogni incidente, come sai, la tua classe di merito scende e il prezzo da pagare diventa più alto.